mercoledì 21 dicembre 2011

L'ultimo libro di Glenn Cooper, l'archeologo romanziere



Glenn Cooper è cresciuto alla periferia di New York. Ha iniziato ad interessarsi di archeologia già al liceo e successivamente si è iscritto alla facoltà di Archeologia della Harvard University. Contemporaneamente sostenne anche il numero di esami in scienze richiesto per l'accesso a Medicina. Si è laureato, quindi, anche in Medicina, alla Tufts University School of Medicine. Nell'ambito archeologico ha partecipato a molti scavi, soprattutto in Inghilterra. A un certo punto la sua carriera nell'ambito medico prende una svolta quando inizia a lavorare per una società di biotecnologie del North Carolina, fino a diventare presidente e amministratore delegato di un'importante azienda farmacologica nel Massachussets. Inizia l'attività di scrittore nel 2009 con la pubblicazione del suo primo libro "La biblioteca dei morti" (Library of the Dead). Ha fondato una società di produzione cinematografica. Glenn Cooper è anche il Presidente Onorario dell'Associazione Culturale A.s.be.cu.so. (Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra) della città di Solofra in provincia di Avellino.
Il 7 dicembre 2011 è uscito in Italia il suo nuovo libro, dal titolo "Il Marchio del Diavolo", già uscito in Gran Bretagna con il titolo "The Devil Will Come".
La trama del libro: la vicenda si svolge a Roma e si dipana attraverso tre piani temporali. Il primo piano temporale è il 1139 e mostra un uomo che giunge a Roma per assistere ad un allineamento astrale unico di 112 stelle e ad un'eclisse lunare. Le stelle simboleggiano 112 papi  che governeranno la Chiesa. Alla fine di questo ciclo sorgerà un nuovo mondo.
Il secondo piano temporale è il 2000: Elisabetta Celestino è una giovane archeologa che lavora agli scavi nelle catacombe di San Callisto ma viene accoltellata nello stesso istante in cui ha notato un dettaglio agghiacciante.Lei si salva ma il suo fidanzato Marco viene ucciso.
Il terzo piano temporale è quello attuale: la protagonista è ora Elisabetta che nel frattempo è diventata una suora. L'archeologa svelerà un mistero che ovviamente non è possibile rivelare in anteprima. Buona lettura agli amanti del genere con un nuovo libro di archeologia misteriosa!

Nessun commento:

Posta un commento