sabato 3 dicembre 2011

Archeo gossip

L'allegra compagnia degli archeologi



di Caterina Pisu


Su Facebook è stato istituito un gruppo intitolato "L'ALLEGRA COMPAGNIA DEGLI ARCHEOLOGI: ANCHE L'ARCHEOLOGIA E' DIVERTIMENTO!" che - è scritto testualmente - è "aperto a tutti gli archeologi e ai veri appassionati di archeologia che desiderano vivere e condividere la loro passione anche attraverso l'aspetto ludico, presente e spontaneo in tutti gli scavi del mondo. Mirato anche a ricreare un immaginario collettivo spesso influenzato negativamente dall'aspetto troppo serio se non addirittura serioso del mondo accademico archeologico. LO SCOPO E' QUELLO DI CREARE QUELLO SPIRITO DI CORPO CHE E' ASSENTE NELLA NOSTRA CATEGORIA (ANZI, MANCA PROPRIO LA CATEGORIA....), COME LO FU A SUO TEMPO L'ALLEGRA COMPAGNIA DEI DOTTORI, DI MATRICE LIVORNESE. Tutti i partecipanti potranno presentare, oltre a foto, filmati, ecc. di loro allegre esperienze, anche proposte ritenute valide, novità e curiosità incontrate durante le loro ricerche, purchè non in contrasto con le leggi vigenti sul patrimonio storico-archeologico".
Ho cercato sul web "L'allegra compagnia degli architetti", ma non l'ho trovata, "L'allegra compagnia degli psicologi", idem, "L'allegra compagnia  degli avvocati", e non c'è nemmeno quella. Non c'è nemmeno "L'allegra compagnia dei clown"!!!  
Sto cercando di pensare a qualche "allegra esperienza" nella mia vita di archeologa, ma sinceramente non me ne viene in mente nessuna. Sarò troppo "seriosa"?

Nessun commento:

Posta un commento